P.Iva: 01227190327 - Attività resa ai sensi L.4/2013 - Via Paduina, 4 Trieste
3401455056 - info@pilatesyogamassaggi.it
Si riceve solo su appuntamento
Orario segreteria per informazioni c/o la sede principale in Via Paduina, 4 TS
Lunedì 9.15-10.45 & Giovedì 17.15-18.45
Chi siamo
Collaboratori ed ospiti PYM®




Mi sono avvicinata al PILATES nel 2013 e me ne sono innamorata fin da subito per la precisione dei movimenti e la sensazione di benessere nel farli. Il mio percorso formativo si basa su esercizi a corpo libero e sui macchinari.
Nel Novembre 2015 ho conseguito la certificazione di STOTT PILATES® INSTRUCTOR per il livello base-intermedio su Matwork (corpo libero), Reformer, Chair, Cadillac, Barrels (Arc Barrel, Ladder Barrel, Spine Corrector).
Qualificata all'insegnamento del TOTAL BARRE™, esercizi alla sbarra e al Bungee Fly, a ritmo di musica. BLACKROLL® Trainer per l'auto massaggio miofasciale.
Insegnante Yoga diplomata con Scuola Triennale Istruttori Yoga Metamorfosys.
Operatore specializzato nell'applicazione del Taping Elastico® ed Operatore del benessere proponendo i seguenti trattamenti olistici: Massaggio Thailandese, Riflessologia facciale vietnamita Dien Chan®, Massaggio addominale Chi Nei Tsang, Trattamenti Olio su lettino (Rilassante, drenante, decontratturante).
Seguo con costanza aggiornamenti, corsi e Workshop per mantenermi informata sulle novità in questi campi.

Sara Giordani: Hatha Yoga - Yoga Dinamico - Movimento Somatico
Sono insegnante di Hatha yoga, ricercatrice ed educatrice in campo somatico, Danzeducatrice®, performer, operatrice Tuina , con un percorso che nasce dalla danza e si sviluppa attraverso la ricerca artistica e la pedagogia corporea.
Ho iniziato fin da bambina lo studio della danza classica, per poi dedicarmi alla danza contemporanea e al teatro-danza, formandomi in Italia e in Europa e incontrando maestre e maestri (tra cui Raffaella Giordano, Antonella Bertoni, Julie Ann Stanzak, Masaki Iwana) che hanno segnato profondamente il mio sviluppo tecnico ed espressivo.
Negli anni ho approfondito diverse discipline somatiche (Feldenkrais, Body-Mind Centering® e il metodo MUNZ FLOOR®) insieme allo studio dello Yoga, che pratico dal 1997 e nel quale ho completato la formazione insegnanti Anusara nel 2016, con un particolare interesse per lo Yoga non duale del Tantra shivaitico kashmiro. Ho conseguito il brevetto di apnea come approfondimento delle tecniche respiratorie.
Ho inoltre studiato Medicina Tradizionale Cinese, tecniche di tocco e ginnastiche mediche orientali (Scuola Mateo Ricci, Bologna), ampliando la mia comprensione del corpo come sistema complesso e interconnesso.
Dal 2016 porto avanti una ricerca coreografica personale e collaboro con artisti visivi, esplorando la relazione tra corpo, spazio, materia e percezione.
Sono co-fondatrice di MetROzero, progetto human specific incentrato sul valore della persona e della comunità, che sviluppa progetti di participatory theatre in luoghi urbani e naturali.
Ho curato fino al 2025 la direzione artistica di Samà, centro di promozione, produzione e formazione culturale ed artistica con sede a Bologna.
Oggi integro yoga e pratiche somatiche in un approccio sensibile e non performativo, in cui il movimento diventa esperienza di ascolto e presenza , uno spazio per riconnettersi con se stessi e con l’altro.
Parallelamente, il mio lavoro pedagogico, iniziato nel 2014, si concentra sull’integrazione tra corpo e mente, sul movimento come possibilità di relazione consapevole e comunicazione, per generare una coscienza creativa rispettosa di sé, dell’altro da sè, dell’eterospecifico.
Conduco seminari e laboratori per adulti e bambini con un approccio intergenerazionale e intersezionale.

Ho intrapreso numerosi percorsi di crescita personale e consapevolezza di sé, sulla comunicazione e sulla relazione d’aiuto, sulla psicologia degli enneatipi e di meditazione, su ruota di medicina per imparare la presenza consapevole, maturando l’idea che la propria evoluzione e’ la responsabilita’ che ognuno puo’ assumere per portare bellezza nella propria vita e nella societa’ in cui vive. Lo studio dell’essere umano mi ha portato a diplomarmi nel 2005 in Gestalt Counselling, approfondendo le dinamiche di gruppo, le strategie formative e l’insegnamento delle abilità sociali. Collaboro con varie associazioni nelle attività di progettazione e di formazione per interventi a favore dell’inclusione sociale e per il sostegno dell’autonomia di persone in stato di difficoltà e/o con disabilità. Nel 2011 mi avvicino allo yoga per integrare conoscenze e esperienze della tradizione orientale. Mi diplomo Insegnante Yoga nel 20014 presso la scuola “Oriente-Occidente” con la tesi su “yoga per la terza età”. In continua formazione, approfondisco yoga per la gravidanza, yin yoga e posturale terza età e altri brevi seminari sui vari stili di yoga. In una visione olistica dove corpo e mente rappresentano un’unita’ articolata, decido di intraprendere un percorso per il benessere del corpo e mi diplomo nel 2017 in Operatore del benessere approfondendo varie tecniche di massaggio. Decido di terminare il mio percorso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche per portare conoscenze scientifiche al percorso esperenziale svolto finora. Lavoro come libera professionista, conduco gruppi sulle abilità comunicazionali e alfabetizzazione emozionale; di rilassamento corporeo, visualizzazione e meditazione. I corsi yoga: hatha yoga, yoga in gravidanza, yin yoga, yoga dinamico, yoga per la terza eta’, yoga mamma e bambino, yoga per coppie in attesa. Massaggi: massaggio Svedese, Rilassante, Decontratturante, Drenante, Hawaiano Lomi Lomi Nui, Californiano, massaggio in Gravidanza.

Con la mia presenza e professionalità, attraverso lo Shiatsu, alcune Tecniche Manuali Olistiche e il dialogo, offro supporto al benessere e ai cammini evolutivi personali. Da diversi anni pratico Shiatsu e sono un appassionato studioso di Medicina Tradizionale Cinese; con il Master in Hadoshiatsu ho perfezionato la qualità del tocco per supportare i percorsi evolutivi che quest'arte può sostenere, anche in campi sottili. Oltre allo Shiatsu offro in ambito olistico massaggi di tipo: rilassante, tonificante, decontratturante, drenante (Vodder), sportivo e per il tratto cervicale. In tutte queste discipline seguo costanti aggiornamenti professionali annuali, che attestano le mie competenze e la qualità dei servizi offerti.

Ho iniziato il mio percorso dieci anni fa conseguendo la qualificazione di operatrice del benessere, spinta dalla voglia di poter regalare un po' di serenità al prossimo attraverso il mio servizio. Iniziando a lavorare ho scoperto di avere un talento, oltre a una grande passione, per il massaggio, nel quale mi sono specializzata. Vedere il cambiamento positivo nelle persone dopo un semplice trattamento o dopo una serie di incontri è una soddisfazione che mi riempie di gioia. Secondo la mia filosofia, il massaggio, per essere efficace, deve donare all'anima di chi lo riceve l'amore e l'energia di cui necessita in modo tale da agevolarne la risposta benefica sul corpo.

Master Reiki nel metodo Usui dal 2020, ho approfondito l'anno successivo il Reiki tradizionale giapponese, diventando Shoden in Jikiden Reiki ed ottenendo la registrazione presso l'istituto Giapponese Jikiden Reiki del dottor Tadao Yamaguchi.
Nel 2021 ho acquisito il diploma di operatore del massaggio, presso la scuola A. Manzoni di Trieste. Le tecniche apprese sono quelle del massaggio drenante, decontratturante e rilassante.
Nel 2023 ho iniziato la formazione sul Sacro Massaggio Andino, grazie agli insegnamenti di un diretto allievo di Hernán Huarache Mamani.
Parallelamente mi sono formata come operatore olistico ad indirizzo sonoro-vibrazionale, conseguendo l'esame di ammissione alla Siaf Italia.